Logo

L’Associazione Culturale Amos, intitolata ad un ulivetese che incarnava il sarcasmo e la visione pratica del vivere quotidiano proprio degli ulivetesi, è nata ufficialmente il 29 novembre del 2014. È un’associazione senza scopo di lucro che si propone la riscoperta delle tradizioni, della storia e del folclore ulivetese, attraverso la raccolta, la catalogazione e la conservazione di ogni genere di materiale, cartaceo, filmato, fotografico e ricavato dalla tradizione orale attraverso interviste agli ulivetesi, promuovendone nel contempo la loro valorizzazione e la loro conoscenza.

L’associazione si propone di riunire tutto il materiale raccolto in maniera razionale e renderlo fruibile a tutti, da qualunque parte, attraverso la creazione di un sito internet, la realizzazione di DVD e la redazione di una serie di fascicoli che costituiscano un archivio “dell’ulivetesità” destinato a rimanere nel tempo.

Scopo fondamentale dell'associazione è anche quello di supportare tutte le altre realtà associative paesane nella loro opera di arricchimento della vita paesana e si fa promotrice essa stessa di iniziative volte proprio alla riscoperta di una “ulivetesità” che viene riconosciuta come particolarità da difendere e conservare, anche attraverso un suo rinnovarsi e riproporsi in chiave moderna.

Un’attenzione particolare è rivolta alle nuove generazioni, in quanto è a loro che viene affidato, come è ovvio che accada, il compito di tramandare e ricordare, e vigilare a che non vada disperso, il patrimonio di cultura paesana che si è venuto caratterizzando e arricchendo durante la lunga storia di questo paese.

L’Associazione stessa si è fatta promotrice, e si farà promotrice in futuro, di iniziative in accordo con questi obbiettivi, fra le quali ricordiamo la celebrazione della Festa della Liberazione, che tiene vivo il ricordo, e l’insegnamento ai più giovani, del periodo più buio della comunità ulivetese, vissuto durante la IIa Guerra Mondiale, con visite guidate ai luoghi che videro i paesani attraversare questo orribile periodo della loro storia e attraverso iniziative conviviali che esaltino e sottolineino il valore dello stare insieme e della reciproca solidarietà.

Attuale Presidente dell’Associazione è Alessandro Frassi.

SEDE E CONTATTI

Via G. Mazzini 23 - Uliveto Terme

Ass. Culturale Amos Ass. Culturale Amos Ass. Culturale Amos Ass. Culturale Amos Ass. Culturale Amos Ass. Culturale Amos Ass. Culturale Amos